IL VETRO TEMPRATO

 

Il vetro temprato è il vetro basilare utilizzato per le tutte le versioni di infissi. La normativa attuale prevede che in tutte le tipologie di finestre la lastra interna sia definita “di sicurezza” mentre per le portefinestre tale definizione deve essere attuata anche per le lastre esterne. Il temprato è il vetro che Soliani adotta di serie essendo più leggero di uno stratificato, meno costoso, più resistente allo Shock termico ed egualmente sicuro

 

COME SI OTTIENE

 

Il vetro temprato altri non è che un vetro ottenuto da una normale lastra riscaldata sino alla temperatura di 640°C. Ad estrazione dal forno una veloce scarica di getti di aria fredda in alta pressione ne riduce rapidamente la temperatura superficiale esterna mentre il cuore della lastra si raffredda lentamente. Il vetro così ottenuto risulta sino a sei volte più resistente di un vetro standard sia in termini compressione che di Shock termico. La tensione meccanica creatasi con il processo di tempera fa si che in caso di rottura tutta la lastra si crepi o frantumi in tanti piccolissimi pezzi non taglienti. Questa caratteristica lo rende uno dei vetri “sicuri” in materia di normativa antiinfortunistica e quindi lo inserisca tra le tipologie adatte per molti degli impieghi previsti per gli infissi in campo privato.

Il procedimento di tempera deve sempre essere integrato dal test HST, una prova che è utile a stabilire ed eventualmente scartare tutte quelle lastre che hanno delle debolezze e che sarebbero soggette nel corso del tempo a rotture spontanee.

 

Scelta dell’infisso

Posted in . RSS 2.0 feed.