Rovere

 

Latifoglia europea di qualità eccellente dalla venatura fine striata chiara con caratteristico poro aperto. Accetta con risultati sorprendenti diverse varietà di tonalizzazione. Utilizzato per garantire un prodotto stabile di ottima durata.
LEGNO ALLA STADIO GREZZO

Rovere

 

 

SCHEDA TECNICA

Immagine 043

Rovere-NaturaleTONALITA’:

NATURALE T04

 

 

 

 

 

 

Rpvere-BiondaTONALITA’:

AMBRA T05

 

 

 

 

 

 

Rovere-MielatoTONALITA’:

NOCE CHIARO T06

 

 

 

 

 

 

Rovere-Noce TONALITA’:

 NOCE T07

 

 

 

 

 

 

Rovere-sbiancatoTONALITA’:

SBIANCATO T08

 

 

 

Il genere Quercus è rappresentato da oltre 500 specie differenti, che vivono in tutte le zone temperate della terra. . Le differenze botaniche sono comunque molto esigue ed anche le caratteristiche tecnologiche di impiego praticamente comuni alle varie specie. Il rovere europeo, il rovere giapponese e il rovere americano, sebbene commercialmente distinti, sono simili come carattere. .

Da sempre è stato uno dei legni più largamente utilizzati in tutti i settori di applicazione. Da quello navale alle costruzioni civili, ai mobili; sia come massiccio che come tranciato. Come paleria, anche immerso in acqua, per botti, listoni da pavimento, traversine ferroviarie ecc. . Si lavora con facilità, si lascia tinteggiare e verniciare senza particolari problemi. Molti bei esempi di usi strutturali, in falegnameria e nella decorazione si possono ammirare in edifici storici. Oggi è ancora un importante legno strutturale quando si richiedono aspetto tradizionale o robustezza e durevolezza. È usato per la costruzione di barche, specialmente di barche da pesca, e per portoni e paleria. È un importante legno da mobili ed è usato per falegnameria, pannellature e pavimenti di abitazioni; un uso speciale è quello per doghe da botti da whisky e barili da Cherry.

 

.

Posted in . RSS 2.0 feed.