Niangon

Ottima durata. Legno di provenienza africana dal colore rosso scuro variegato al naturale. Ottimo per le tinte impegnative nelle tonalità scure. Buona resa anche in laccatura con effetto a poro aperto.
 

LEGNO ALLA STADIO GREZZO

Niangon

 

 

SCHEDA TECNICA

Immagine 043

 

Niangon-TrasparenteTONALITA’:NATURALE T21

 

 

 

 

 

 

 

Niangon-AmbratoTONALITA’:

AMBRA T22

 

 

 

 

 

 

Niangon-MieleTONALITA’:

NOCE CHIARO T23

 

 

 

 

 

 

Niangon-Noce-OkTONALITA’:

NOCE T24

 

 

 

 

 

 

Niangon-MoganoTONALITA’:

MOGANO T25

 

 

 

 

 

 

Niangon-CiliegioTONALITA’:

CILIEGIO T26

 

 

Il niangon è uno dei migliori mogani provenienti dal continente africano. Il suo utilizzo risale ad oltre trent’anni fa.

Il settore serramentistico lo ha scelto da tempo per la sua stabilità e per la sua capacità naturale di difendersi dagli agenti atmosferici, senza il bisogno di trattamenti particolari.

La presenza di grasso naturale ed un forte contenuto di resina permettono a questa specie legnosa di resistere agli attacchi di funghi ed insetti.

La sua prima lavorazione è legata alla costruzione di manici ed impugnature per armi da fuoco per la sua eccezionale durezza e la sua capacità di armonizzare le onde d’urto.

Successivamente l’uso dei Moganacei si è diffuso e consolidato in liuteria  Il caso per eccellenza è dato dalle chitarre Gibson Les Paul che usano il legno di Mogano fin dalle origini, insieme con molti altri produttori di rilievo

A partire dagli anni 60 la Ludwig, forse la più quotata casa di costruzione di strumenti a percussione, produsse le parti per la batteria, usata anche dai Beatles, in legno di Mogano.

 

 

 

Posted in . RSS 2.0 feed.