LA RESINA

resina

STATO LIQUIDO

La resina è una sostanza che si trova all’interno degli alberi della famiglia delle conifere (Larice, Abete, Douglas, Pino) e che ha una marcata colorazione giallo-arancione. Al tatto appiccicosa, non idrosolubile ma solubile con alcool e solventi si ritiene sia una sostanza in grado di preservare dagli attacchi dei parassiti e delle sostanza fungine. Allo stato semisolido alle basse temperature, diventa liquida se surriscaldata, con conseguente aumento di volume, che sospinge la sostanza, contenuta in zone dette sacche, al di fuori delle stesse provocando colature e piccole gocce. Questo fenomeno, da molti visto come un difetto, in realtà è una peculiarità ben definita dalle normative europee che invece la classificano come una caratteristica distintiva e valorizzante del prodotto in legno resinoso.

La resina per definizione diventa quindi un valore aggiunto alle già molteplici proprietà degli infissi in legno e come tale passa attraverso ad una accettazione incondizionata della sua presenza.

 

 

 

resina liquida

STATO SOLIDO

 

 

Si manifesta generalmente durante la stagione estiva ma è durante la stagione fredda che è possibile rimuoverla se si desidera farlo. Si interviene meccanicamente rimuovendo con una spatola la parte secca eccedente per poi passare ad una pulitura con una soluzione di acqua e alcool. Quest’ultimo procedimento produce un ammorbidimento del film della vernice dell’infisso ed è quindi importante che a svolgere tale operazione sia personale qualificato ed esperto. A pulizia ultimata si può procedere, se si desidera o se necessario, ad un ritocco di verniciatura sulla parte interessata dalla sacca per ripristinare la protezione originaria.

 

 

 

 

 

 

Scelta dell’infisso

Posted in . RSS 2.0 feed.